Home » Cose da vedere a Roma: una piccola guida

Cose da vedere a Roma: una piccola guida

Cose da vedere a Roma
Cose da vedere a Roma

Roma è una meravigliosa città, apprezzata in tutto il mondo, che merita di essere visitata almeno una volta nel corso della vita. Ma esattamente, cosa vedere a Roma? Le attrazioni e i posti da visitare sono molti.

Cose da vedere a Roma

Cosa vedere a Roma? Tra le principali attrazioni è possibile citare ad esempio il Palazzo della Sapienza e il Corridoio di Francesco Borromini, la Domus Aurea. E ancora la chiesa di San Pietro in Montorio e il Tempietto del Bramante, il Parco Archeologico del Colosseo, i Musei Vaticani ecc… Tanti sono inoltre i parchi, i giardini e le ville di Roma dove potersi recare per trascorrere alcuni momenti di assoluto relax e spensieratezza. Tra quelli che sono considerati i più importanti paradisi verdi di Roma meritano di essere citati Villa Borghese e il Parco degli Acquedotti. Ma anche Villa Ada, Villa Doria Pamphili.

Il palazzo della Sapienza

Quando si parla del Palazzo della Sapienza si fa esattamente riferimento ad un vero e proprio capolavoro del Barocco romano riaperto al pubblico alla fine del mese di settembre 2021 in occasione dell’inaugurazione del corridoio di Francesco Borromini. La costruzione di questo grandioso Palazzo ha avuto inizio intorno alla metà del ‘400 mentre invece il suo completamento è avvenuto intorno alla fine del ‘600. Mentre un tempo il Palazzo della Sapienza era l’ex sede dello Studius Urbis oggi questa è la sede che ospita il Senato della Repubblica ma anche l’archivio di Stato di Roma con la Biblioteca Alessandrina e la rettoria della Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza.

La Domus Aurea

Ubicata all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, questa un tempo era la residenza dell’imperatore Nerone. Dopo la chiusura avvenuta nel marzo del 2020 ecco che la Domus Aurea è stata riaperta al pubblico in occasione di una bellissima ed originale mostra dedicata al celebre pittore ed architetto Italiano Raffaello Sanzio ovvero colui che viene considerato uno degli artisti più grandi di ogni tempo. A tal proposito è opportuno precisare che sarà possibile visitare la mostra “Raffaello e la Domus Aurea” fino al 7 gennaio del 2022.

La Domus Aurea è stata costruita per volere dell’imperatore Nerone che ne ha fatto la sua residenza in seguito all’incendio avvenuto nel 64 d.C. A caratterizzare gli interni della nuova residenza dell’imperatore erano eccezionali affreschi, stucchi, marmi colorati con speciali e particolari rivestimenti in oro e pietre preziose.

Durante il periodo di chiusura la Domus Aurea è stata sottoposta ad una serie di lavori di restauro e di ripristino di vari ambienti grazie ai quali è stato possibile portare alla luce degli affreschi molto belli che in precedenza non erano visibili. Nel percorso espositivo sono state inoltre collocate delle sculture.

Cose da vedere a Roma
Cose da vedere a Roma

I Musei Vaticani

Fondati nel lontano 1506 da Papa Giulio II questi rappresentano uno dei più importanti Poli museali a livello internazionale. Sono infatti circa 6 milioni e mezzo le persone provenienti da tutto il mondo che ogni anno decidono di farvi visita.

Visitare i Musei Vaticani significa avere la possibilità di vedere da vicino le importanti collezioni di etno-antropologia, archeologia e arte antica accumulata nel corso dei diversi secoli dai vari Pontefici.

5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    🏛️ Locali a Roma

    Ultime dal blog

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp