Roma è meta di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo durante qualsiasi periodo dell’anno. Ma, come impegnare il proprio tempo nella Capitale? Dove andare e cosa vedere? In realtà quando si parla di Roma si fa riferimento ad una splendida città ricca di posti da vedere ma anche di mostre da visitare. Quali sono le principali?
Le più importanti mostre da visitare a Roma
Tante sono le mostre da poter visitare a Roma, tra le più importanti è possibile citare ad esempio quelle presenti all’interno dei Musei Capitolini, del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e all’interno de La Galleria Borghese. Ma non solo, merita di essere menzionata anche la Mostra a Villa Caffarelli ecc.
Galleria Borghese
Andare a Roma e non ammirare le incredibili e bellissime opere di Bernini, Caravaggio e Raffaello all’interno della Galleria Borghese è davvero impossibile. Quella presente al suo interno viene definita la più bella collezione presente al mondo e a rendere tutto speciale è tutto il contesto legato a Villa Borghese. La Galleria Borghese è stata costruita nel lontano 1613 dal cardinale Scipione Borghese e ospita tutta la collezione privata del cardinale composta da opere d’arte molto preziose sia moderne ma anche antiche.
La prima collezione del cardinale era composta esattamente da eccezionali dipinti di Tiziano, Raffaello e Caravaggio mentre invece la collezione di sculture antiche è stata arricchita nel corso del tempo. Come accedere? Per poter prendere parte alla mostra e quindi accedere al Museo è necessaria e obbligatoria la prenotazione da poter fare attraverso il sito ufficiale della Galleria Borghese.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Visitare Castel Sant’Angelo, chiamato anche Mausoleo di Adriano, significa avere la possibilità di fare un meraviglioso viaggio nella storia della Capitale. Stiamo infatti parlando di un monumento molto importante, unico al mondo, presente proprio nel cuore della Capitale ed esattamente sulla sponda destra del Tevere di fronte al famoso ponte Sant’Angelo. Nel corso degli anni, nonostante abbia più volte cambiato la sua funzione e l’aspetto, si è conservato intatto.
Nel corso dei vari secoli infatti è passato da essere un sepolcro imperiale ad una grande fortezza, carcere, dimora papale e oggi un museo nazionale davvero molto importante. Proprio il Castello è diventato Museo nel 1900 e Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo nel 2015. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 e per l’ingresso è consigliato effettuare la prenotazione e l’acquisto online del biglietto.
Musei Capitolini
Questo è considerato il più antico museo pubblico presente al mondo. Nati nel 1471 grazie ad una speciale donazione fatta da papa Sisto IV ecco che all’interno di tali musei sono presenti le statue di Costantino e dell’imperatore Marco Aurelio, il Galata. E ancora, la Lupa capitolina ed anche i capolavori della Pinacoteca.
MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Tale museo ospita al suo interno delle bellissime mostre dedicate proprio alla creatività contemporanea. E’ molto importante precisare che al suo interno il museo è organizzato in 4 diverse sezioni. Di preciso MAXXI Sviluppo, MAXXI Ricerca, Educazione e Formazione, MAXXI Arte e MAXXI Architettura.