Resistere alle prelibatezze legate alla cucina siciliana in alcuni casi può essere davvero difficile. Ed è proprio per tale motivo che spesso anche fuori dalla Sicilia in molti si ritrovano alla ricerca di locali all’interno dei quali poter gustare le pietanze tipiche di questa splendida Terra. Nel caso specifico se la domanda che vi state ponendo è “Esistono dei ristoranti siciliani a Roma?” ecco che la risposta è si, e proprio qui di seguito sarà possibile trovare una lista dei migliori.
I migliori ristoranti siciliani a Roma
Trovarsi a Roma e gustare le tipiche specialità siciliane non è un sogno impossibile da raggiungere. E questo perché sono presenti diversi locali all’interno dei quali gustare tali prelibatezze avendo la possibilità di scegliere tra dolce e salato, e ancora tra pranzo e cena. Tra i migliori locali meritano ad esempio di essere menzionati:
- Siciliainbocca: il locale in questione si trova di preciso al Flaminio e tutto al suo interno è curato in ogni piccolo dettaglio. L’idea centrale è comunque sempre la stessa ovvero quella di rispettare quella che è la tipica tradizione siciliana. Cosa gustare al suo interno? La scelta potrà ricadere su una buona caponata di melanzane oppure su del cous cous alla trapanese ovviamente con gamberi. E ancora potrebbe essere una splendida idea anche quella di ordinare un’ottima pasta con le sarde oppure alla norma. Ma anche una buonissima orata al forno alla messinese ecc…;
- Orlando: per coloro che sono alla ricerca di un posto all’interno del quale trovare quella che è la vera cucina siciliana a Roma ecco che questo sarà sicuramente il posto giusto in cui recarsi. L’elemento principale della cucina di Orlando è il pesce e di preciso pesce spada e crostacei ma al suo interno sarà possibile gustare anche un ottimo crudo di mare.
Dove andare a Roma per gustare ottimi piatti della tradizione siciliana
Roma è una città molto grande in grado di offrire tanto e soprattutto in grado di soddisfare ogni piccola o grande esigenza e richiesta. Oltre ai ristoranti sopracitati è opportuno precisare che in città sono presenti altri ristoranti presso i quali poter gustare ottimi piatti. E tra questi vi troviamo:
- L’involtino: questo è di preciso un ristorante siciliano, presente presso il Viale Eritrea 47 e presso la Via dei Gracchi 28, specializzato in modo particolare nello street food. Al suo interno vengono preparate delle vere e proprie delizie sicule. Ed inoltre è opportuno precisare che questo viene considerato da molti il locale giusto in cui recarsi anche per un pranzo veloce. Al suo interno vengono proposti al cliente involtini di vario tipo farciti in modo tale da ricordare quelli che sono i tipici sapori della Sicilia. Poi ancora vengono serviti gustosi primi come ad esempio le penne alla trapanese e degli ottimi cannoli siciliani;
- Osteria Siciliana: in via del Leoncino 28 è presente questa particolare osteria all’interno della quale vengono servite le tipoche ricette siciliane però in una versione diversa, e nello specifico in una versione rivisitata. Stiamo infatti parlando di tipiche ricette siciliane preparate però aggiungendo un tocco di modernità.