Home » Festa di diploma: come e dove festeggiare? Guida all’organizzazione

Festa di diploma: come e dove festeggiare? Guida all’organizzazione

Festa di Diploma
Festa di Diploma

Sei prossimo a conseguire il diploma e stai già pensando alla tua festa. Sicuramente il diploma così come una laurea, sono dei traguardi molto importanti che vanno sicuramente festeggiati nel migliore dei modi. Se Dunque stai pensando ad organizzare la festa per il tuo diploma, ma non sai da dove iniziare oggi ti aiuteremo dandoti alcuni importanti consigli .

Organizzare la festa per il diploma

1 Dovrai decidere data e ora

Trattandosi di un periodo in cui tanti giovani come te stanno pensando alla festa, è bene cominciare a decidere una data e anche l’ora. Ovviamente la festa dovrà essere organizzata almeno un paio di settimane prima della maturità proprio perché tante persone invitate possono prendere degli altri impegni. Riguardo la data è il caso di pensare al mese di luglio,  visto che in agosto tante persone sono solite partire per le vacanze. Una volta fissata la data dovrà anche fissare l’orario. Nella maggior parte dei casi questo tipo di festa viene organizzato nelle ore serali.

2 Organizza la festa con altri diplomati

Potrebbe essere una idea per poter risparmiare visto che potreste dividere le spese. Ovviamente dovrete pensare ad altri diplomati, con i quali avete un ottimo rapporto e con i quali vorrete condividere questo importante momento.

3 Scegliere la location

Una volta pensata e stabilita la data, così come allora dovete pensare alla location. Anche se non avete tirato ancora la lista degli invitati avete sicuramente idea di quanti questi possono essere. Sulla base degli invitati dovete assicurarvi che la location scelta abbia sufficiente spazio per accogliere tutti. In tanti decidono di organizzare la propria festa di diploma in casa propria Soprattutto se si ha la possibilità di vivere in una villetta. Ad ogni modo si può sempre scegliere una location esterna e sicuramente ci sarà l’imbarazzo della scelta. Trattandosi di estate si può tranquillamente optare per un locale che abbia ampio spazio esterno e magari anche a bordo piscina

4 lista degli invitati

Festa di Diploma
Festa di Diploma

A questo punto sarà obbligatorio stilare una lista degli invitati includendo tutte quelle persone che vuoi che siano presenti alla tua festa. Puoi invitare Ovviamente i parenti e amici più stretti, i compagni di scuola e perché no anche gli insegnanti.

5 inviti

Puoi decidere di invitare le persone come meglio credi. Puoi ricorrere agli inviti cartacei oppure gli inviti in formato digitale e inviarli o tramite mail o Facebook. Nel caso in cui si scelga la prima opzione Ovvero quella degli inviti cartacei questi vanno spediti con un po’ di anticipo e riguardo la grafica Su internet si può trovare qualche fonte di ispirazione.

6 Pensa ad un tema

Come ogni festa, anche questa può avere un tema che sarà importante per definire il menu e scegliere anche le decorazioni. Trattandosi di una festa estiva, si può scegliere il tema tropicale e quindi accendere ad esempio delle torte o servire alla frutta e decorare tutto come se si stesse svolgendo la festa in spiaggia.

7 pensa al menu

Definisci il menù a cominciare dal buffet di benvenuto a finire alla torta. Ovviamente potrai affidarti ad un servizio catering oppure decidere di preparare personalmente i piatti e tutte le pietanze. Ad ogni modo è bene pensare al menu in netto anticipo e nel caso in cui si opti per un buffet è bene preparare diverse alternative. Questo darà sicuramente modo agli ospiti di mangiare ciò che preferiscono.

8 addobbi

Una volta definito il tema, potrai pensare alle decorazioni per la tua festa di diploma ricordandovi che non devono essere comunque stravaganti. Utilizza tanti palloncini colorati che non guastano mai e pensa anche ad un festone.

4.5/5 - (2 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    🏛️ Locali a Roma

    Ultime dal blog

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp