Home » Come organizzare un concerto: quattro semplici e utili consigli
Blog

Come organizzare un concerto: quattro semplici e utili consigli

Organizzare un Concerto
Organizzare un Concerto

Vuoi organizzare un concerto e non sai da dove iniziare? Sicuramente si tratta di un tipo di evento che richiede un impegno non indifferente. Si tratta di un evento non indifferente per la cui organizzazione occorre tanta pazienza, sicurezza e determinazione. Il concerto è un momento di svago ma inevitabilmente di aggregazione. Questo perchè la musica è uno strumento di comunicazione davvero universale che può unire culture anche molto diverse e distanti. Tuttavia organizzare questo tipo di evento non è poi così tanto difficile.

Ma vediamo nello specifico quelli che sono i passi principali per poter organizzare questo tipo di evento.

Contatti

Innanzitutto dovrai Dunque iniziare ad avere i primi contatti e quindi parlare con degli esperti della organizzazione di concerti.  Bisognerà anche parlare con dei gruppi locali con i quali possibilmente organizzare qualcosa insieme o scambiarsi semplicemente delle idee e consigli.  La cosa fondamentale sarà anche quella di rimanere in contatto con loro per tutta il tempo dell’ organizzazione.

Offrire il proprio aiuto nell’organizzazione di eventi musicali

Puoi sfruttare gli altri eventi musicali per cominciare ad entrare nell’ambiente e apprendere comunque trucchi.  Quindi puoi offrirti come tecnico del suono, Oppure puoi semplicemente affiggere dei poster oppure dedicarti alla vendita dei biglietti. Offriti come volontario e in questo modo Sicuramente quando sarà il momento del tuo evento si ricorderanno di farti un favore. Inoltre organizzando questo tipo di evento, potrai venire in contatto con gruppi o anche con artisti che potranno rivelarsi molto utili per il tuo di evento.

Trovare la location giusta

Organizzare un Concerto
Organizzare un Concerto

Ciò vuol dire trovare il posto dove si svolgerà il tuo concerto.  Si possono scegliere dei locali come le scuole, come cinema, come parchi e soltanto nel momento in cui hai trovato il tuo luogo dovrai parlare con il proprietario e accertarti che possa ospitare realmente questo tipo di evento. Al giorno d’oggi esistono tutta una serie di pub che danno la possibilità di avere sia posti a sedere che in piedi e dunque che si prestano anche per l’organizzazione di un concerto. Prenota la tua location almeno mese prima  per evitare che qualcuno possa impegnarla prima di voi. Nel momento in cui parlate con il titolare del locale, fissate il costo dell’affitto e pianificate anche tutte le spese. In questa fase decidete anche se il vostro evento dovrà svolgersi completamente in piedi oppure saranno necessari predisporre i posti a sedere.

Organizza il servizio di sicurezza

In un evento come questo non potrà sicuramente mancare il servizio sicurezza.  Dovrai Dunque scegliere una serie di dipendenti da porre all’ingresso. Bisogna anche capire se si tratta di un tipo di concerto locale che comunque non prevede una grande affluenza. In questo caso si potrà tranquillamente chiedere a qualche amico piuttosto robusto di poter farvi questo favore. In caso contrario dovrete rivolgervi ad un’ agenzia di sicurezza e sappiate che comunque i prezzi sono piuttosto alti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp