Home » Wedding Planner, come svolgere questa nuova professione
Blog

Wedding Planner, come svolgere questa nuova professione

Wedding Planner
Wedding Planner

Una delle professioni più ambite nell’ultimo decennio è quella del Wedding Planner. Ma di cosa si tratta o meglio di cosa si occupa questa figura professionale? Innanzitutto va detto che questa professione arriva direttamente dall’America e di cui tanto se ne è parlato nei programmi televisivi. Ormai negli ultimi anni questa figura si è tanto consolidata per lo più nel continente europeo e per questo è diventata una delle professioni più ambite.

Ma che cos’è e di cosa si occupa il Wedding Planner? In modo generico possiamo dire che si tratta di una figura professionale che organizza matrimoni o che si mette a disposizione proprio degli Sposi per poterli aiutare nelle attività di scelta e nella stipulazione dei contratti. Quindi il wedding planner è colui che organizza i matrimoni e che si pone come intermediario tra gli sposi e i fornitori di servizi tipo fioristi fotografi, autonoleggio e location.

Come diventare un buon Wedding Planner

Innanzitutto va detto che per diventare un buon wedding planner come potrebbe esserlo Enzo Miccio bisogna partecipare a tanti corsi dedicati a questo. Esistono diversi corsi di formazione anche organizzati dallo stesso Enzo Miccio. Quest’ultimo negli ultimi anni è diventato davvero un Guru nell’organizzazione dei matrimoni e per questo ha pensato di coordinare un corso per wedding planner di 36 ore. Tuttavia esistono tutta un’altra serie di corsi che vengono eseguiti nelle principali città italiane come Milano, Roma, Torino, Napoli e che rilasciano un attestato di frequenza.  Potete anche partecipare a tutta una serie di corsi per diventare Wedding party planning direttamente attraverso il vostro computer ovvero online.

Informarsi sul settore dei servizi matrimoniali

Se non hai ancora ben chiare le idee ma vuoi intraprendere questo nuovo percorso considera tutto, informandoti sul mondo del Wedding planning. Informarsi su questa professione è davvero molto importante perché permette di conoscere quelli che sono i requisiti richiesti. Innanzitutto Bisogna sapere che non si hanno più orari convenzionali perché i clienti che generalmente sono impegnati nel loro lavoro possono contattare anche nel fine settimana o la sera. Visto che la gran parte dei matrimoni si celebrano il sabato è probabile che si lavorerà di più nel fine settimana.

Conoscere il settore

Wedding Planner
Wedding Planner

Quello dei matrimoni è sicuramente un settore molto competitivo e richiede una certa esperienza. Va anche detto però che è un settore piuttosto gratificante perché è bello poter condividere con gli sposi il giorno più bello della loro vita. E’ comunque un lavoro piuttosto faticoso perché bisognerà lavorare tante ore al giorno.

Crea un tuo portale

Servirà una volta acquisite tutte le conoscenze, competenze e requisiti presentarti nel mondo e nel settore matrimoni. Dunque, un tuo sito sicuramente ti farà da vetrina. In questo portale parlerai delle esperienze che avete avuto nel campo dell’organizzazione degli eventi e spiegherai anche com’è che la tua passione è nata.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi