Home » Baby Shower, origine e tradizione: come procedere all’organizzazione?
Blog

Baby Shower, origine e tradizione: come procedere all’organizzazione?

Baby Shower
Baby Shower

Avete mai sentito parlare del Baby Shower? Per chi non lo sapesse si tratta di un festeggiamento tradizionale, tipico della degli Stati Uniti che serve per accogliere la nascita Futura di un bambino. Durante questo festeggiamento, i futuri genitori ricevono dei regali da parte degli invitati e si tratta nello specifico di regali che potranno servire proprio al bambino. Quindi si può dire che il Baby Shower altro non è che una festa rivolta al bambino che sta per nascere. Abbiamo visto in genere gli invitati a questo tipo di festa portano dei regali molto divertenti e anche utili che possono poi servire al nascituro.

Origine e tradizione

Il termine shower significa doccia e viene però preso con il significato di fare la doccia di regali alla mamma del bambino. In realtà il termine shower avrebbe una diversa tipologia ed è ricollegabile al cognome di quello che il suo ideatore, ovvero Franz shower. Inizialmente il Baby Shower nacque negli Stati Uniti, ma poi si andò diffondendo sempre di più nel Regno Unito, in Francia e in tutti gli altri paesi europei compresa l’Italia.

Per queste ragioni pare che molti negozi abbiano offerto un servizio di liste regali proprio come avviene per le cerimonie di nozze. Ad oggi questo tipo di festa è piuttosto diffusa non soltanto in Europa ma anche in Asia, in Africa e in America Latina, anche se viene chiamata con altri nomi. Secondo la tradizione il Baby Shower dovrebbe essere festeggiato soltanto in occasione della nascita del primogenito. In genere Si invitano gli amici più stretti e i parenti, ma anche colleghi di lavoro o amici meno intimi.

Organizzazione

Una volta capito che tipo di festa è, bisogna capire come organizzarla. Si tratta di un vero e proprio ricevimento e quindi bisognerà pensare a tutto quello che occorre per la realizzazione dello stesso. Bisognerà quindi pensare a stilare una lista degli invitati, a realizzare i biglietti di invito, alle decorazioni a tema, al buffet e anche ad un piccolo omaggio per gli invitati. Ad organizzare questa festa sarà sicuramente la futura mamma anche con l’aiuto del Papà o di una persona molto vicina a lei.

Baby Shower
Baby Shower

Una volta stilata la lista degli invitati, bisognerà pensare agli inviti e quindi in questo caso ci si potrà rivolgere ad una copisteria che stamperà quelli da voi scelti. Le decorazioni queste sicuramente dovranno essere a tema. Sarà più facile se Conoscete il sesso del bambino perché ovviamente se sarà un maschietto sceglierete tutto di colore celeste, al contrario sarà tutto rosa. Generalmente questo tipo di festa si svolge nel pomeriggio e quindi l’ideale sarebbe organizzare una sorta di merenda o un buffet che preveda dei dolci. Nel caso in cui invece si vorrà organizzare per pranzo o cena, il buffet dovrà ovviamente avere una consistenza diversa. Riguardo i doni da dare e poi al termine della festa gli invitati, si potranno scegliere delle piccole bomboniere.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi