Home » Ristoranti tipici Roma

Ristoranti tipici Roma

Ristoranti tipici RomaTutti almeno una volta nella vita dovrebbero visitare la bellissima Capitale italiana e quindi Roma. Una città ricca di cultura e luoghi magici da visitare ma non solo. Una città anche ricca di locali e ristoranti all’interno dei quali gustare ottimi piatti della tradizionale cucina romana. Ma esattamente, quali sono i ristoranti tipici a Roma? Qui di seguito sarà possibile trovare una piccola guida.

Ristoranti da provare a Roma

Tanti sono a Roma i ristoranti tipici all’interno dei quali poter gustare quelli che sono i tipici piatti della cucina romana. Alcuni di questi si trovano in centro, altri a Roma Sud e altri ancora a Roma Nord. La città è infatti molto grande e proprio per tale motivo i locali potrebbero trovarsi in diverse zone e quartieri. Tra le trattorie di Roma è possibile ad esempio menzionare:

  • Trattoria da Danilo: stiamo nello specifico parlando di uno dei locali tipici di Roma presente esattamente vicino Termini. Al suo interno è piccolo ma nonostante ciò particolarmente accogliente. Tra le specialità del posto vi troviamo ad esempio i primi piatti e più di preciso la cacio e pepe e la carbonara. E poi ancora sono molto apprezzate anche le puntarelle e le polpette. Il tutto viene preparato con prodotti di alta qualità;
  • Trattoria Sora Lella: tra i ristoranti caratteristici di Roma e allo stesso tempo tra i ristoranti a Roma più famosi vi troviamo proprio questa splendida trattoria che porta il nome di una famosissima attrice ma anche cuoca. Stiamo parlando proprio di Sora Lella ovvero Elena Fabrizi e quindi la sorella di Aldo Fabrizi. La trattoria in questione si trova sull’Isola Tiberina e tra i piatti più buoni preparati al suo interno è possibile menzionare la carbonara.

Ristoranti top a Roma

Cercare dei ristoranti romani a Roma significa cercare dei posti all’interno dei quali gustare degli ottimi piatti appartenenti proprio a quella che è la tipica e tradizionale cucina romana. Oltre a quelli citati in precedenza ecco che vengono considerati dei ristoranti storici a Roma anche:

  • Checchino dal 1887: nel cuore di uno dei più famosi quartieri di Roma ovvero Testaccio è presente questa storica trattoria conosciuta e frequentata ormai da moltissimi anni dai romani e non solo. Il locale al suo interno si presenta proprio come una vecchia osteria e al suo interno al cliente è offerta la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione romana. Tra questi la carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, l’abbacchio ecc;
  • Da Gino al Parlamento: tra i ristornati tipici a Roma centro è invece possibile menzionare questo splendido locale situato di preciso a pochi passi da via del Corso, e quindi in pieno centro a Roma. Stiamo nello specifico parlando di una trattoria in grado di offrire al cliente la possibilità di gustare ottimi piatti della cucina romana;
  • Matricianella: tra i ristoranti a Roma centro tipici, e nello specifico tra le vere e proprie trattorie romane occorre citare proprio questo locale. Anche se piccolo è comunque in grado di garantire la tipica atmosfera delle famose osterie romane.
5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    🏛️ Locali a Roma

    Ultime dal blog

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp