Home » Come organizzare e gestire uno stand per eventi: una mini guida

Come organizzare e gestire uno stand per eventi: una mini guida

Organizzare uno Stand
Organizzare uno Stand

Se vuoi pubblicizzare un prodotto o una causa  il modo migliore è organizzare uno stand. Sicuramente si tratta di un modo piuttosto utile proprio per promuovere una causa, un’associazione o un prodotto. Lo stand può essere organizzato e  gestito all’interno di un festival di una convention ad una fiera ma aldilà di questo, lo scopo è sicuramente quello più importante. Preparare e pianificare uno stand per eventi è sicuramente molto difficile. Ecco qui di seguito alcuni importanti consigli per organizzare il tuo stand.

Pianificare e organizzare lo stand

1 Cerca l’evento per il tuo stand

Sicuramente se hai la possibilità di recarti ad un evento molto simile a quello cui volete partecipare, non pensateci su due volte. Sarà un’occasione per poter vedere come gli altri stand sono organizzati. Se decidi di andare, porta con te un block notes per prendere degli appunti molto interessanti su quello che ha catturato la vostra attenzione.

2 Iscrivetevi in tempo

Cercate di informarvi con netto anticipo su quelli che sono i requisiti per poter allestire uno stand nel corso dell’evento al quale avete deciso di partecipare. Bisognerà comunque fare richiesta in netto anticipo e pagare anche la quota di partecipazione poco prima del tempo. Nel caso in cui avete delle particolari richieste, non esitate a contattare gli organizzatori dell’evento. Se avete possibilità, scegliete il luogo dove poter allestire lo stand oppure optate per il punto dove passano gran parte delle persone. Altrimenti potete cercare di scegliere il posto più vicino alle altre bancarelle per poter sfruttare il traffico di gente che si creerà inevitabilmente.

3 considera tutti i costi

Prendi nota Dunque di tutte quelle che sono le spese e i costi da sostenere, tra i quali anche quelle del noleggio, della postazione dell’albergo, Degli spostamenti del cibo, degli omaggi, della quota di partecipazione. Sarà davvero molto importante confrontare le spese ed anche i risultati ottenuti dagli altri eventi.

4 effettua le prenotazioni

Organizzare uno Stand
Organizzare uno Stand

Se devi effettuare dei viaggi e prendere parte Dunque a questo evento, effettua tutte le prenotazioni del caso quindi riguardo i voli, la macchina e l’alloggio. Nel caso in cui ci sia un evento del genere di grande portata è più facile che le strutture nelle vicinanze siano piene e quindi è il caso di assicurarvi una camera in netto anticipo.

5 fate rifornimento di prodotti

Ovviamente pensate all’organizzazione del proprio dello stand e quindi fate un rifornimento di quelli che sono i prodotti che andrete a promuovere. Cerca uno striscione anche dalle dimensioni piuttosto grandi, che possa indicare di che cosa stai promuovendo Perché aiuteranno anche ad informare meglio il pubblico. Utilizza una grafica grande e anche piuttosto accattivante che possa in un certo senza attirare l’attenzione degli utenti. Fatevi carico anche dei gadget, del materiale pubblicitario come biglietti da visita, opuscoli, volantini, tutto altro materiale che possa permettervi di conseguire l’obiettivo. Cercate di avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per aprire lo stand così come gli strumenti.

5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    🏛️ Locali a Roma

    Ultime dal blog

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp